Cos’è Educazione Democratica
Educazione Democratica è una rivista di pedagogia politica a periodicità semestrale.
Le idee di fondo sono sintetizzate nel Manifesto, (dovrebbe uscirti in automatico il collegamento ipertestuale) che ti invitiamo a leggere e, se lo condividi, a sottoscrivere utilizzando i commenti.
L’offerta culturale della rivista è completata dalla Biblioteca di Educazione Democratica, una collana di libri concepiti con la stessa formula: gratuiti nella versione elettronica ed a pagamento nel formato cartaceo.
I testi di Educazione Democratica sono rilasciati con licenza Creative Commons. Educazione Democratica è una rivista registrata al Tribunale di Foggia (registrazione n. 4/2011 del 12 gennaio 2011) con codice ISSN 2038-579X.
Ogni numero si aprirà con un approfondimento dedicato a fenomeni politici o sociali, analizzati in generale e dal punto di vista educativo, o ad autori o esperienze legati alle linee di ricerca di cui s’è detto. Lo stile culturale è quello di una critica pedagogica completata da una critica della critica, per così dire; vale a dire da una analisi disincantata delle stesse proposte alternative.
Direzione
Direttore responsabile: Paolo Fasce
Direttore scientifico: Antonio Vigilante
Comitato scientifico
Dimitris Argiropoulos (Università di Bologna), Leona English (Università di Antigonish, Canada), Alain Goussot (Università di Bologna), Celia Linhares (Università di Rio de Janeiro), Fulvio Cesare Manara (Università di Bergamo), Daniel Mara (Università «Lucian Blaga», Sibiu, Romania), Peter Mayo (Università di Malta), Philippe Meirieu (Université Lumière Lyon 2), Stefano Raia (Università di Urbino), Paolo Vittoria (Università di Rio de Janeiro).
Redazione
Maria Cecilia Averame, Francesco Cappello, Tal Dor, Simona Ferlini, Andrea Pasqualini, Claudia Peirone.
Editore
Edizioni del Rosone, via Zingarelli 10, 71121 Foggia
Stampa
Arti Grafiche Favia – Modugno (Bari)
Abbonamento
Ordinario 32,00 euro. Sostenitore 50,00 euro.
Per sottoscrivere l’abbonamento utilizzare il c. c. post. n. 21664446 intestato a: Edizioni del Rosone, Via Zingarelli, 10 – 71100 Foggia.
Come collaborare
Chi intenda collaborare ad Educazione Democratica può mandare il proprio contributo al seguente indirizzo email: redazione@educazionedemocratica.org
I testi non dovranno superare i quarantamila caratteri per le sezioni Dossier ed Esperienze e Studi ed i ventimila caratteri per la sezione Note, dovranno essere in formato Word o (preferibilmente) Open Office e dovranno essere accompagnati da un abstract in massimo venti righe, preferibilmente in inglese, e da una breve notizia biografica sull’autore. Gli aspiranti collaboratori sono invitati a prendere visione del progetto culturale della rivista, esposto nel Manifesto, e delle Indicazioni redazionali.
In particolare si raccomanda un linguaggio comprensibile e non accademico. I contributi dovranno essere inediti.
Mandando un contributo ad Educazione Democratica, l’autore accetta di pubblicarlo con licenza copyleft.
La collaborazione ad Educazione Democratica è gratuita.