Martedì 5 novembre, alle ore 18,30, presso il Teatro Giannone – San Marco in Lamis
si terrà la presentazione del volume
Una idea
e una esperienza
di scuola
di Raffaele Cera,
pubblicato dalle Edizioni del Rosone.
Conduce:
Intervengono:
Falina Martino Marasca
Italo Magno
Raffaele Cera
Spazio musicale finale a cura del gruppo Grumgekurt
L’autore
Già docente e dirigente, Raffaele Cera ha svolto e svolge un’intensa attività di promotore e animatore di iniziative culturali, ricoprendo incarichi di rilievo in Istituzioni e Associazioni culturali.
Tra le sue opere citiamo Canti popolari di San Marco in Lamis, Quaderni del Sud, San Marco in Lamis, 1978; Letteratura di Capitanata tra mito e realtà, Manduria, 1993.
Ha pubblicato saggi su San Girolamo, Nino Casiglio, Pasquale Soccio.
Per le Edizioni del Rosone, Foggia, I luoghi dello spirito, 1ª e 2ª parte, prefazione di J. Tusiani, 2006-2008; Incontri e Maestri, 1ª e 2ª parte, presentazione di D.Cofano, 2009, e di F.P. Tamburrino, Arcivescovo di Foggia, 2011; Diario di bordo, presentazione di C. Siani, 2011; L’innocenza ritrovata, 2012; Reportage dall’Ecuador, 2013.
Il libro
“Il preside Raffaele Cera non ha semplicemente amato la scuola, bensì l’ha amata e servita per 44 anni. Il libro è un prezioso spaccato di tale relazione amorosa in spirito di servizio”.
Francesco Lenoci
…E’ un teatro dell’assurdo quello in cui siamo precipitati e la scuola, come gli altri settori della vita pubblica e civile, ne è vittima…
Il docente non può trincerarsi dietro l’alibi del proprio misero stipendio per celare il proprio disimpegno, o la propria ignoranza, o la propria inadeguatezza…
L’alunno non può mascherare dietro le insufficienze delle strutture, le carenze organizzative, le inadempienze politiche e amministrative, la propria refrattarietà allo studio e alle fatiche che esso comporta…
Il genitore non può pensare di farsi perdonare le sue assenze rispetto agli obblighi genitoriali schierandosi a fianco del figlio, proteggendolo, dandogli sempre ragione…
Il burocrate non può fingere di cimentarsi coi massimi sistemi ignorando che la scuola ha bisogno di pochi, essenziali ed efficaci provvedimenti per farla funzionare meglio.
L’Autore
Edizioni del Rosone
Via Zingarelli,10
71121 Foggia
Tel/fax 0881687659
Cell. 3334366521
Nessun commento.