Edizioni del Rosone
Via Zingarelli 10
71121 Foggia
tel/fax 0881/687659 – Cell. 3334366521
Martedì 2 dicembre, alle ore 17,30
presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte, a Foggia,
verrà presentato il libro di Duilio Paiano «Quando a scuola andavo in bicicletta – Maria Teresa Masullo si racconta a Duilio Paiano»,
pubblicato dalle Edizioni del Rosone.
La manifestazione, organizzata dalle associazioni FIDAPA, Amici del Museo, Archeoclub di Foggia, Club Unesco di Foggia e Omnia Daunia, si avvale del patrocinio del Comune di Foggia.
Dopo l’introduzione di Antonia Torchella, presidente FIDAPA, e i saluti del sindaco di Foggia e dei presidenti delle associazioni organizzatrici (Floredana Arnò, Santa Picazio, Carmine de Leo e Carmelo Giulio Fuiano), è prevista la presentazione del libro a cura del giornalista e scrittore Vito Procaccini.
Quindi, le conclusioni affidate a Maria Teresa Masullo e all’autore del libro.
Maria Teresa Masullo è ormai da settanta anni una delle protagoniste dei fermenti culturali a Foggia e in Capitanata. Al suo impegno si deve, tra l’altro, l’allestimento della stanza della tessitrice nella sezione etnografica del Museo civico del capoluogo.
Con alle spalle una vicenda umana di straordinaria intensità che ha inizio ai tempi e nei luoghi della Grande Guerra, è stata pioniera dell’insegnamento in periodi difficili della vita del Paese. Animatrice di diverse associazioni culturali, è presidente onoraria a vita degli Amici del Museo civico di Foggia.
Il libro di Duilio Paiano ne ripercorre la parabola umana, professionale e culturale, ed è arricchito da documenti e testimonianze che aiutano a delineare l’evoluzione della società provinciale negli ultimi settanta anni.
Nessun commento.