CP_003

Consalvo Di Taranto – Deliceto: storia civile e religiosa.

€30,99

La Storia di Deliceto, anche se realizzata molti anni fa, è attuale per il rigore scien­tifico del metodo e per la novità delle informazioni, tutte desunte da documen­ti inediti conservati negli Archivi di Sta­to di Napoli e di Foggia, dai protocolli notarili e dai registri parrocchiali, comu­nali e giudiziari di Deliceto. Soltanto per le vicende dei primi anni di questo seco­lo, l’autore fa riferimento alla cronaca giornalistica o alle dichiarazioni di testi­moni oculari, sempre, comunque, atten­tamente vagliate e confrontate.
Il risultato è questa ricostruzione storica di vasto respiro, ma attenta anche ai particolari, che prende l’avvio dai primi insediamenti militari bizantini e, attra­verso un turbinoso succedersi di feudatari illustri, predicatori mistici, santi, mer­canti e intellettuali, giunge sino alle vi­cendedell’ unità nazionale, del Fascismo e del secondo conflitto mondiale.
Un’opera corale, nella quale tutte le com­ponenti sociali di Deliceto – gentilizia, ecclesiastica e popolare – acquistano uguale dignità e rilievo nella secolare storia della comunità.

Pp. XV – 540, illustrato.

COD: CP_003. Categoria: .

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni, vuoi essere il primo?

Scrivi la prima recensione per “Consalvo Di Taranto - Deliceto: storia civile e religiosa.”