Consalvo Di Taranto – Deliceto: storia civile e religiosa.
La Storia di Deliceto, anche se realizzata molti anni fa, è attuale per il rigore scientifico del metodo e per la novità delle informazioni, tutte desunte da documenti inediti conservati negli Archivi di Stato di Napoli e di Foggia, dai protocolli notarili e dai registri parrocchiali, comunali e giudiziari di Deliceto. Soltanto per le vicende dei primi anni di questo secolo, l’autore fa riferimento alla cronaca giornalistica o alle dichiarazioni di testimoni oculari, sempre, comunque, attentamente vagliate e confrontate.
Il risultato è questa ricostruzione storica di vasto respiro, ma attenta anche ai particolari, che prende l’avvio dai primi insediamenti militari bizantini e, attraverso un turbinoso succedersi di feudatari illustri, predicatori mistici, santi, mercanti e intellettuali, giunge sino alle vicendedell’ unità nazionale, del Fascismo e del secondo conflitto mondiale.
Un’opera corale, nella quale tutte le componenti sociali di Deliceto – gentilizia, ecclesiastica e popolare – acquistano uguale dignità e rilievo nella secolare storia della comunità.
Pp. XV – 540, illustrato.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni, vuoi essere il primo?